CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Le presenti condizioni generali di vendita ( di seguito le 'Condizioni') si applicano a tutti i contratti di vendita effettuati in Italia e all'estero dalla società Az.Agr. Poli Per. Agr.Romano di Poli Alessandro ( di seguito 'il Venditore') aventi ad oggetto i prodotti commercializzati dallo stesso Venditore ( di seguito i 'Prodotti'); ogni offerta, ogni conferma d'ordine ed ogni consegna da parte del Venditore si intendono regolate dalle seguenti Condizioni, salvo deroga scritta e controfirmata dal Venditore stesso.
2. La vendita si intende conclusa nel momento in cui l'Acquirente viene a conoscenza dell'accettazione della proposta d'ordine da parte del Venditore o, in mancanza, nel momento della consegna dei Prodotti all'Acquirente. Gli ordini saranno accettati solo se debitamente firmati dall'Acquirente e a condizione che contengano le specifiche necessarie ad identificare i Prodotti odinati, restando inteso che il Venditore si riserva la facoltà di accettare o rifiutare gli ordini a proprio insindacabile giudizio.Eventuali annullamenti o modifiche dell'ordine da parte dell'Acquirente non avranno effetto se non preventivamente autorizzati o successivamente accettati per iscritto dal Venditore. L'esecuzione del contratto di vendita è convenzionalmente stabilita aver luogo nella sede del Venditore.
3. Il Venditore si riserva la facoltà di apportare modifiche non determinanti ai Prodotti senza obbligo di comunicazione all'Acquirente. La qualità e la quantità dei Prodotti che il Venditore si impegna a fornire sono quelle indicate nella conferma d'ordine o, in mancanza, nella fattura al momento della consegna da parte del Venditore. E' in ogni caso ammessa una tolleranza quantitativa in eccesso o in difetto sino al 10% per ciascuno dei Prodotti confermati.
4. Salvo diverso accordo scritto. La consegna dei Prodotti ha luogo secondo la formula ' EX WORKS – Franco fabbrica venditore' ( edizione vigente degli Incoterms della CCI); il Venditore non stipulerà alcun contratto di spedizione o trasporto e non assicurerà i Prodotti oggetto di fornitura se non dietro espresso ordine dell'Acquirente, restando in ogni caso a carico di quest'ultimo tutti i conseguenti oneri e rischi.
L'A cquirente si impegna a ritirare i Prodotti immediatamente dopo aver ricevuto la comunicazione di merce pronta e comunque non oltre otto giorni dalla data della predetta comunicazione. Il passaggio di rischio ed i termini di pagamento cominceranno dalla data di consegna.
5. La proprietà dei Prodotti passerà all'Acquirente solo in seguito al saldo integrale del prezzo della compravendita. In caso di mora dell'Acquirente, il Venditore potrà senza necessità di alcune formalità, comprea la messa in mora, riprendere possesso di tutti i Prodotti oggetto di riservato dominio ovunque essi si trovino, con riserva di ogni ulteriore opportuno rimedio per il pregiudizio subito.
6. Tutte le date indicate come termini di consegna si intendono puramente indicative. Eventuali ritardi nella consegna non daranno diritto all'Acquirente all'annullamento dell'ordine nè al risarcimento dei danni di qualsiasi natura. L'Acquirente, mediante il ritirodella consegna tardiva, rinuncia in ogni caso a qualsivoglia pretesa in relazione al ritardo.
7. Se non altrimenti convenuto per iscritto, ad ogni ordine si applicano i prezzi di listino praticati dal Venditore al momento della conferma dell'ordine stesso. I prezzi di eventuali prodotti non riportati a listino saranno determinati volta volta dal Venditore. Nel caso di ritardo nella consegna dei Prodotti per colpa dell'Acquirente, sono a carico esclusivo di quest'ultimo gli eventuali aumenti di prezzo verificatisi successivamente alla conferma dell'ordine.
8.Salvo diverso accordo scritto, il pagamento del prezzo dei Prodotti sarà effettuato mediante apertura di credito docmentario (L/C) irrevocabile, confermato da primaria banca italiana, conforme alla pubblicazione 500 della Camera di Commercio Internazionale e suoi aggiornamenti ed avente almeno sessanta giorni di validità dal giorno della prevista consegna. La consegna dei Prodotti è subordinata all'apertura della L/C o al pagamento del prezzo nelle diverse forme eventualmente concordate.
9. Per nessun motivo l'Acquirente può sospendere o ritardare il pagamento del prezzo dei Prodotti, nè sollevare validamente alcuna eccezione prima di aver saldato il prezzo della fornitura. In caso
di ritardo nel pagamento, il Venditore avrà facoltà di avvalersi dei diritti previsti dalle vigenti leggi in materiia di ritardo di pagamento nelle transazioni commerciali, oltre al risarcimento degli eventuali ulteriori danni. Il Venditore potrà in gni caso recedere dal contratto per i Prodotti non ancora consegnati e/o ritardare l'esecuzione dell'ordine in corso, con differimento della consegna dei Prodotti all'avvenuto regolamento di ogni posizione devitoria pendente.
10. Tutte le imposte, le tasse, i tributi, le licenze, le autorizzazioni, i permessi e qualsivoglia adempimento fiscale ed amministrativo da cui dipendano l'importazione e/o la rivendita dei Prodotti devono ritenersi ad esclusivo carico dell'Acquirente ed a rischioe spese di quest'ultimo.
11. Il Venditore potrà recedere in qualunque momento dal contratto, a proprio insindacabile giudizio, ovvero revocare le condizioni di pagamento di maggior favore eventualmente concesse, qualora dovesse verificarsi un mutamento nelle condizioni di solvibilità e/o liquidità dell'Acquirente, fatto salvo il diritto del Venditore al risarcimento degli eventuali danni.
12. Qualsiasi reclamo attinente a vizi o difetti dei Prodotti dovrà essere inoltrato al Venditore, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, tassativamente entro otto giorni dalla consegna nel caso di vizi palesi ed entro otto giorni dalla scoperta nel caso di vizi occulti.
13. Il venditore non è responsabile nei confronti dell'Acquirente di alcun inadempimento, compresa la mancata o ritardata consegna, causato da accadimenti al di fuori del proprio ragionevole controllo o comunque riconducibili a caso fortuito o a forza maggiore, quali, a titolo meramente indicativo, mancata o ritardata consegna dei materiali di lavorazione da parte dei fornitori, scioperi ed altre azioni sindacali, atti di terrorismo, sospensione dell'energia elettrica o difficoltà nei trasporti.
14. Le presenti Condizioni e tutti i contratti di vendita cui sia parte il Venditore sono esclusivamente regolati dalla legge italiana, con espressa esclusione della disciplina prevista dalla Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale dei beni mobili. Foro competente in via esclusiva per tutte le controversie relative alle vendite dei prodotti da parte del Venditore è quello della sede legale dello stesso ( Pistoia ), salva falcoltà per quest'ultimo di convenire con l'Acquirente davanti ad ogni Foro avente giurisdizione nei confronti dell'Acquirente stesso.